Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense

Dislivello: 512m
Ora 4,30 circa per l’intero percorso
AI
Abbigliamento adeguato alla stagione, alla variabilità meteo e alle temperature in quota
Carta Identità, Ciaspole, Artva-Pala-Sonda
ore 6.15 da Mariano – ritrovo c/o Stazione FNM mariano C.se
Pulman
Cartografie e Guida:
outdooractive.com/
visit-moesano

Descrizione: L’itinerario 556 per racchette da neve parte dal centro del villaggio
e conduce verso nord, passando a fianco della fonte minerale di San Bernardino, il cui potere curativo era già noto in epoca romana. Con la costruzione nel 1823 della strada carrozzabile per il passo la fonte di acqua minerale riconquista l’antica importanza.
l’itinerario prosegue a ridosso di Gareida Sora in direzione dell’antica strada romana per il passo che, costeggiata e attraversata diverse volte lungo il percorso, ci porterà al Laghetto Moesola.
Il piccolo lago si trova nel punto più basso della traversata del valico in un avvallamento tra il Pizzo Moesola e il Pizzo Uccello.
Questa risalita verso il passo del San Bernardino avviene attraverso svariate collinette, tipiche della regione. Il valico del San Bernardino è ora a pochi passi. Il sentiero di ritorno segue il fiume Moesa fino a Gareida Sot, da cui poi si riprenderà la stessa via
dell’andata per raggiungere il paese di San Bernardino.

Volantino San Bernardino lago Moesola – CH

Accompagnatori sezione Mariano Comense; Giorgio Bottan