Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense e Seregno

Domenica 25 Giugno  – Gita Monte Camino e Rifugio Barma

 

Regione: Piemonte
Dislivello: 1250m circa
Durata :
Ore 6 
Difficoltà:
E
Equipaggiamento:
Adeguato alla stagione
Attrezzatura:
Bastoncini
Partenza:
ore 6,30 da Mariano – ritrovo presso parcheggio FNM
Mezzi:
Pullman
Cartografie e Guida: Cartografia e info
                                     

Descrizione: La partenza della nostra escursione è dal piazzale della funivia in prossimità del Santuario di Oropa, dove si scende verso la seggiovia e si prende il sentiero D13a fino a raggiungere il sentiero D13 nei pressi di una cappelletta. Si prosegue fino all’alpe
Pissa e si sale a raggiungere prima il rifugio Rosazza e a seguire il rifugio Savoia situato all’arrivo degli impianti a monte.
Si sale seguendo il sentiero D21 che porta alla cima del Monte Camino 2391m, si scendere ora fino al colle di Barma 2271m.
Dal colle si scende attraverso una bella mulattiera sul versante di Gressoney per circa 200m. Raggiungendo il rifugio Barma situato nei pressi del lago omonimo in una stupenda posizione a 2060 mt..
C’è la possibilità di arrivare direttamente al rifugio attraverso il colle della Barma prendendo il sentiero D22 evitando la cima del Monte Camino e risparmiando così 200 m. di dislivello. Per il ritorno si sale nuovamente al colle della Barma per poi scendere direttamente a Oropa. Il sentiero del colle della Barma è lo stesso che ogni cinque anni sale la processione da Fontainemore ed arriva al Santuario. La via è la medesima che nel XIII secolo ha
portato la statua della Madonna Nera dalla Valle D’Aosta nel posto dove oggi sorge il Santuario. Per coloro che non prendono parte alla salita al Monte Camino e al rif. Barma, c’è la possibilità di effettuare la visita al Santuario necessita la conferma in fase di iscrizione.

Volantino Monte Camino

Iscrizioni presso la sede di Mariano C.se Via Kennedy c/o Centro S. Rocco

mercoledì e venerdì dalle ore 21,15 alle 23,00 339 4992269 sede@caimariano.it

Accompagnatori: Nominati dalle rispettive sezioni