Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense e Seregno

Domenica 7 Maggio  – Gita Alpe Ponasca o Barone

Regione: Piemonte
Dislivello: Partenza Caggiola (BL) 431m.
Ore 3 Rifugio – ore 4,30 Monte Barone
EE
Equipaggiamento:
Adeguato alla stagione
Bastoncini
ore 6,30 da Mariano – ritrovo presso parcheggio FNM
Pullman – Auto
Cartografie e Guida: Cartografia e info

Descrizione: Da Coggiola (BL) 431m. si prende il sentiero G4 fino a raggiungere la Località Le Piane a 933 m., poi si segue inizialmente il sentiero G1. Il tracciato inizia con un tratto sterrato che attraversa il margine di una pineta arrivando alla Piana del Croso.
Da qui si prosegue fino al Rio Cavallero, che si attraversa, per poi salire e raggiungere
la Casa della Forestale in Località Ciota 1.233 m.
Da questo punto si abbandona il sentiero G1 per proseguire sul G8. Si risalgono vari
tornanti nel bosco fino a giungere una cresta dalla quale sono visibili il rifugio e il
vallone del Rio Ranzola. Passato un traverso si raggiunge la bocchetta La Bura 1.320 m. per poi raggiungere delle scalinate (Le Scarpie), dove alcune corde fisse aiutano la salita.
Proseguendo su sentiero si raggiunge in breve l’Alpe Ponasca con le sue baite diroccate e il Rifugio Monte Barone a 1587 m. ore 3,00 circa.
Per i più allenati proseguendo in salita si arriva all’evidente cima del Monte Barone 2040 m. in circa ore 1,30.
La discesa avviene per il medesimo sentiero

Volantino Monte Barone

Accompagnatori: Giorgio Bottan