Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense, Gruppo GTL

Mercoledì 12 Giugno  – La Magdeleine – Chamois – Valtournanche (AO)

(gita in sostituzione della Capanna Piansecco Svizzera)

Regione: Valle Aosta
Inizio escursione:
La Magdeleine 1644m
Arrivo escursione:
Chamois 1815 m. / Lago di Lod 2018 m.
Dislivello:
171 / 374m
Ore 2 + 0,30
T/E
Adeguato alla stagione
Bastoncini
5,45 ritrovo presso park Oratorio S. Rocco, Mariano Comense
Gita programmata con pullman

Percorso
Lasciata l’autostrada a Chatillom, si sale lungo la Vatournanche fino a La Magdeleine (Brengon) 1644 m, località così chiamata per l’esistenza di una cappella dedicata a santa Maddalena. Qui inizierà l’escursione seguendo un tracciato carrabile nel fitto lariceto, che in
due ore circa, ci porterà a Chamois (Corgnolaz) 1815 m. Questo è uno dei paesi più alti d’Italia, noto per la sua caratteristica di non essere servito da strade carrozzabili, per cui non vi si trovano auto.
Lo si raggiunge, oltre che a piedi, soprattutto con la funivia che sale da Buisson, località posta sulla strada che sale a Cervinia.
Dopo una breve sosta dedicata ad una esplorazione di questo singolare paesino, si riprenderà il cammino per salire in poco più di mezz’ora al lago di Lod 2018 m. dove volendo ci si fermerà per il pranzo al sacco. Si rientra quindi a Chamois per salire sulla funivia che ci riporterà a Buisson dove ci attende il pullman.

Scarica il Volantino

Accompagnatori: Giuseppe Romanò