Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense

ore 6,15 da Mariano – ritrovo presso parcheggio FNM
Pullman
Cartografie e Guida: Cartografia e info

Descrizione: Splendida escursione lungo il fianco occidentale del Monte Baldo.
Lungo questo fianco si trovano delle tipiche forme di erosione chiamate “flatiron” (o ferri da stiro) che hanno una rapida inclinazione verso valle. Si parte da Cassone e si prende il sentiero n.1 che inerpicandosi sullo spallone di una caratteristica “flatiron”, sale verso la località Fichet, si supera prima il Capitello della Merla (600m.) con splendida vista sul Vajo il torrente, in seguito si raggiunge l’eremo dei SS. Benigno e Caro (800 m.) con splendidi scorci sul lago di Garda.
Lungo la salita si costeggiano le fortificazioni della linea di difesa arretrata allestita dagli italiani nella Grande Guerra. Procedendo in direzione Nord, superando la Porta del Vescovo, ci si dirige alla Malga Fabio (728 m.), seguendo poi il vallone in direzione San Maggiore in prossimità del sentiero n.13, si svolta a sinistra per scendere a
Malcesine dove ci attende il pullman.

Volantino Cassone Malcesine

Accompagnatori: nominati dalle rispettive sezioni