Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense

Dislivello: 410m Alpe Corte – 810m Passo del Branchino
Ora 1,30 Alpe Corte – 2,00 Passo Branchino
EAI
Abbigliamento adeguato alla stagione, alla variabilità meteo e alle temperature in quota
Ciaspole, Artva-Pala-Sonda, Pila Frontale
ore 13,00 da Mariano – ritrovo sede CAI, Oratorio San Rocco
Mezzi Propri
Cartografie e Guida:
                                      :https://www.facebook.com/RifugioAlpeCorte/

Descrizione: Oltrepassato la frazione di Valcanale, lasciamo la macchina nel parcheggio a pagamento poco dopo il laghetto e percorriamo la strada che sale nella vallata, fino a raggiungere la sbarra che chiude la carreggiata.
Ciaspole ai piedi in base all’innevamento, proseguiamo lungo la strada sterrata del sentiero 220 CAI, che
porta in circa un’ora direttamente al rifugio.
C’e tempo suffiicente per prendere a sinistra, poco prima del rifugio, il sentiero 218 A , che ci porterà attraverso un bellissimo bosco alla baita di Neel bassa, posta sul sentiero 218.
Continuando su quest’ultimo sentiero sentiero, denominato “ Sentiero delle Farfalle“, alla nostra sinistra si alzano imponenti le cime dolomitiche dei Monti di Valmora “ Arera “ e “ Cornapiana “.
Arriviamo alla baita di Neel di mezzo 1614 mt. e per i più allenati, proseguendo con qualche zig zag , c’è la possibilità di raggiungere il rifugio Branchino ( chiuso in inverno ), il lago Branchino, mt. 1784
ed eventualmente l’omonimo passo a mt. 1821.
Si scende per lo stesso percorso di salita, ci manteniamo sempre sul sentiero 218 , trascurando la deviazione sul sentiero 218 A, e arrivamo all’imbrunire al rifugio Alpe Corte a 1410 mt.
Dopo aver cenato (menù €. 25,00) riprendiamo la discesa sul
sentiero 220.