Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense

Domenica 5 Marzo  – Ciaspolata  Alpe Devero

 

Regione: Piemonte – Verbano-Cusio-Ossola mt. 1631
Dislivello: 400m
Durata :
Ore 4,30 
Difficoltà:
EAI
Equipaggiamento:
Abbigliamento adeguato alla stagione, alla variabilità meteo e alle temperature in quota
Attrezzatura:
Ciaspole, bastoncini
Partenza:
ore 6,15 da Mariano – ritrovo presso parcheggio FNM
Mezzi:
Mezzi Propri
Cartografie e Guida: Cartografia e Info Alpe Devero
                                     

Descrizione: Da Ai Ponti, località d’ingresso all’Alpe Devero e sede anche del parcheggio interrato, si seguono le evidenti indicazioni del percorso invernale verso Crampiolo. Giunti alle due baite della Corte d’Ardui (meno di mezz’ora) si abbandona la direzione Crampiolo (villaggio che merita senz’altro una deviazione sulla via del ritorno) e si inizia a salire verso destra risalendo un pendio (indicazioni iniziali per Forcoletta, da seguire solo inizialmente, dopo le baite).
Si rimane sempre nel bosco e si prende quota senza troppa fatica, ma con costanza. In corrispondenza di una radura si cambia decisamente direzione grazie ad un ponticello che porta verso una più ampia carrabile innevata. Ci si re-immette nel bosco e dopo due o tre tornanti (con ampio panorama sul Cervandone, sui Corni di Crampiolo e sul Rothorn o Punta della Rossa) si apre lo scenario del lago di Sangiatto dominato dall’omonima vetta.
Senza faticare troppo si raggiunge l’Alpe Sangiatto.
Vale la pena compiere un ulteriore sforzo e guadagnare il facile valico successivo (a circa 2100 mslm), proiettato verso Corte Corbernas, ed allargare ulteriormente il proprio orizzonte con
l’Albrunhorn sullo sfondo. La discesa avviene lungo l’itinerario di salita, ma come suggerito si consiglia la deviazione per Crampiolo e poi rientrare all’Alpe Devero.

Volantino Alpe Devero

Iscrizioni presso la sede di Mariano C.se Via Kennedy c/o Centro S. Rocco

mercoledì e venerdì dalle ore 21,15 alle 23,00 339 4992269 sede@caimariano.it

Accompagnatori sezione Mariano Comense