RIFUGIO ANDOLLA – Valle Antrona – Piemonte

DATA: 26 Giugno
PARTENZA: da Arosio ore 6,30 – da Mariano ore 6,45 (con mezzi propri)
DISLIVELLO: m. 560
DIFFICOLTÀ: E
TEMPO DI SALITA: 2,30 ore al rifugio + 1,00 ora al Passo Andolla
ACCESSO: Villadossola
EQUIPAGGIAMENTO: da escursionismo

Questa piacevole escursione risale la Valle d’Antrona in Piemonte, per poi deviare e salire verso il Rifugio Andolla, situato a 2061 m. su una terrazza panoramica da dove si possono ammirare numerose vette oltre i 3000 m. (se siete curiosi di scoprire di quali monti si tratti, potete dare un’occhiata alla grossa “bussola delle cime” presso l’entrata più alta del rifugio).
Partenza: Cheggio a circa 1450 m., al termine del paese, dove la carreggiata giunge davanti alla diga Enel sul torrente Loranco, dove è possibile lasciare l’auto, in un parcheggio sterrato. Si lascia, quindi, il parcheggio e si attraversa la diga Enel verso la parte sinistra del lago. Una volta attraversato lo sbarramento passare dal cancelletto di destra, si giunge quindi al sentiero che costeggia la sponda sinistra del lago dell’Alpe dei Cavalli verso il Rifugio Andolla; è indicato con il numero C27 e il tempo stimato è di circa 2 h. Si passa per l’Alpe Fracca, l’Alpe Sabbio e altre indicazioni di alpeggi; fin qui il dislivello compiuto è di circa 100 m. Il sentiero, finalmente, abbandona il lago e comincia a salire lievemente per poi ritornare, dopo breve tempo, ancora pianeggiante: stiamo attraversando la stretta e ombrosa valle del Loranco che scorre alla nostra sinistra. Si prosegue facilmente per circa una mezz’ora fino ad un bivio. Già poco prima della biforcazione, alzando lo sguardo sulla destra, è possibile vedere il rifugio Andolla sopra di noi… sembra davvero vicino, ma si rivelerà essere ancora abbastanza distante. Al bivio dobbiamo seguire le indicazioni sulla destra che danno I’Andolla a 50 minuti. Da qui si inizia a salire, dapprima dolcemente, poi a tratti decisi lungo anche improvvisate gradinate e poco più avanti, una pietraia. Finalmente il dislivello comincia a crescere (sono quasi 600 metri al termine dell’escursione!) Risulta molto difficile sbagliare strada o perdersi, perché le indicazioni sono sempre presenti lungo l’intera salita al Rifugio. Dopo circa 50 minuti, si giunge al rifugio Andolla che è composto dal locale invernale, e il vero e proprio rifugio del CAI di Villadossola, con spiazzo antistante dove è possibile ammirare il maestoso paesaggio su tutte le cime circostanti. Se si è fortunati, talvolta, è possibile avvistare camosci e stambecchi nei dintorni; la visuale a 360° su tutta la valle del Loranco e sulle cime, è sublime e trasmette una sensazione di vera pace e tranquillità. Per chi desidera proseguire dal rifugio si segue il sentiero che sale in diagonale fino al Passo di Andolla (segnavia bianco-rossi) a quota 2418 m. Discesa: Per l’itinerario di salita.