MONTE ALBEN – Passo di Zambla

PARTENZA: da Seregno ore 6,15 – da Mariano ore 6,30
DISLIVELLO: m. 950
DIFFICOLTÀ: E
TEMPO DI SALITA: 6 ore (anello)
ACCESSO: Bergamo, Val Brembana, passo di Zambla
EQUIPAGGIAMENTO: da escursionismo

Partendo dal passo di Zambla si arriva al passo Crocetta. Seguiamo la strada sterrata che porta al pian della Palla, attraversiamo il pianoro e saliamo con leggera pendenza verso ovest sulla carrabile che porta al pian della Mussa. Da qui il sentiero prosegue nel bosco, sempre verso ovest, seguendo le indicazioni per la casina bianca: una volta superata, dopo un breve tratto in discesa incrociamo il sentiero 502 che sale da Serina. Ora il sentiero risale zigzagando con forte pendenza fino al passo Sapplì, dove si prosegue su prati pascolivi giungendo alla santella di San Rocco e poco dopo alle baite casere alte. Da qui si continua verso nord fino al passo la Forca. Possibilità di salire sulla vetta del monte Croce a sx e dell’Alben a dx. Ritornando al passo Forca si supera il colletto e sul sentiero 501 si raggiunge passo della Crocetta e poi passo Zambla.