Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense

ore 6,00 da Mariano – ritrovo presso Sede Cai, Oratorio S. Rocco
Pulman
Cartografie e Guida: Cartografia Parco Beigua

Descrizione: Percorso nel Parco Naturale Regionale del Beigua con vista sulla catena
montuosa del l’Argentea e sulla valle del torrente Lerone, che forma alcuni laghetti, il più importante è il cosidetto Lago della Tina, una grossa “marmitta dei giganti” profonda 6 metri, alimentata da una piccola cascata.
Dalla stazione ferroviaria di Arenzano e si imbocca il sottopasso; all’uscita girare a Sx Via Carlin che proseguendo diventa Via Terralba e si procede sino ad incontrare Via Inipreti girare a DX, sino a un cancello dove finisce la strada girare a Dx, fare il 2° sottopasso in uscita a Dx, proseguire sino a Via G.Marconi girare a Sx. Dopo una venitina di metri girare a Dx (scalinata), proseguire sino a incontrare Via Gasca seguirla sino alla 1° a Dx, procedere sino alla 1° a Sx, procedere sino a che diventa un sentiero che conduce alla località Agueta.
L’ultimo tratto è su asfalto e si arriva ad una bacheca da dove parte il percorso per il lago della
Tina. Il percorso è segnalato con 2 bollini rossi e frecce su muri e pali fino alle vicinanze di Agueta.
Dalla bacheca si prosegue a destra su strada sterrata per il lago della Tina. Arrivati in località
Passo Gua la sterrata diventa un sentiero che attraversa la costa della montagna. Arrivati al
torrente Lerone non lo si attraversa ma si prosegue sulla destra (cartello indicatore) ed in
breve si è al laghetto della Tina.
Per il ritorno si ridiscende al guado del torrente e ripercorrendo in parte il sentiero di andata
fino al cartello Riparo Cianella, si risale fino alla sterrata che riporta al Passo Gua e da lì si ritorna
ad Arenzano per l’itinerario di salita.

Volantino ARENZANO

Accompagnatori sezione Mariano Comense