La società nella quale viviamo ha subito e subisce trasformazioni sempre più veloci e profonde e pertanto la nostra proposta vuole cercare di venire incontro anche alle nuove esigenze.

Si pensi che i giovani sono più portati a non usare cartina e bussola ma degli smartphone con GPS,a leggere questo articolo su un tablet, ad organizzare la domenica in montagna su WhatsApp, etc…

PDF immagineScarica PDF Programma Cai Mariano Comense 2016

Quello che, invece, non potrà mai cambiare è la passione per la natura che ci accomuna da sempre.Rimarremo sempre genuini “conquistatori dell’ inutile” nel senso più nobile del fare, girovagando tra le montagne “senza un utile” economico, finanziario o personale, ma alla semplice “conquista” di vette, mossi dalla consapevolezza del fare fatica volontariamente e senza contropartite solo per confrontarci con sfide superiori.

Il programma è un mix di proposte per tutti. Durante l’anno potremmo inserire nuovi eventi proposti dai soci. Si parte con le attività sulla neve (sci e ciaspole), per poi continuare con le gite di escursionismo e di alpinismo in Italia e in Svizzera. Alle camminate della domenica e a quelle del mercoledì (Gruppo Tempo Libero), si aggiunge il sabato con gli itinerari per conoscere il nostro territorio della Brianza, di Lecco e Como.

Quest’anno un eccezionale e meraviglioso trekking sull’Etna ci porterà a scoprire un’ isola piena di natura e storia. Probabilmente il clima a cavallo tra maggio e giugno, ci permetterà di camminare nelle neve, vicino alla lava fumante e di fare un bagno ristoratore nella stessa giornata!

Continuerà l’escursionismo giovanile grazie al prezioso contributo di alcuni nostri soci che metteranno in campo le loro conoscenze e il loro tempo prezioso. La montagna insegnerà ai nostri giovani la gioia della fatica e della solidarietà, la soddisfazione di poter raggiungere un obiettivo con i propri mezzi, onestamente, sapendosi mettere in gioco.

Vi invitiamo, insieme a tutti quelli che hanno collaborato alla stesura del programma 2016, a partecipare alle iniziative e a coinvolgere altri vostri amici, amanti della montagna e della natura.

Buon anno e buon divertimento a tutti!

Categorie: Gite 2016