Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense

6,00, ritrovo presso stazione Ferrovie Nord Mariano Comense
Gita programmata con pullman

Descrizione:

Dall’abitato di St. Rhemy, si prosegue lungo la strada che porta al passo Gran San Bernardo. Attraversato il torrente si imbocca a dx una stradina che passando sotto il viadotto del tunnel del traforo conduce a un pianoro.
Qui parte in direzione Nord Ovest un ripido vallone. Si inizia la risalita dei larghi pendii in direzione di alcuni ben visibili terrapieni dei tornanti della strada che d’estate porta al colle. Superando la strada più volte raggiungiamo la casa cantoniera 2218 m. Da qui la pendenza si riduce sensibilmente e seguendo il percorso della strada verso una grande
roccia di forma triangolare giungiamo a una baita isolata denominata “ la Cabanne “ 2381 m. Lasciata la baita sulla sx proseguiamo sulla dx lungo la strada giungendo a un paravalanghe e dopo averlo attraversato passandoci sotto raggiungiamo in circa 10 min. l’insellatura del colle. Da qui già visibile l’ Ospizio lo raggiungiamo in breve con un percorso rettilineo che di solito attraversa il lago ghiacciato.
Rientro dal percorso di salita.

Accompagnatori: Nominati dalle rispettive sezioni