Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense e Seregno

Bastoncini
ore 6,30 da Mariano – ritrovo presso parcheggio FNM
Propri

Descrizione: Un sentiero impegnativo che parte dal Bocchetto Sessera, lungo la Panoramica Zegna e sale in vetta al monte Cima del Bonom, passando per il Monte Monticchio, Colma Bella, e per la Pera Furà, un luogo particolare, tra le attrazioni della passeggiata. Dal Bonom, si torna prendendo il sentiero per l’Alpe Artignaga, da qui si prosegue lungo una strada sterrata, passando per l’Alpe Montuccia, fino al Bocchetto Sessera.
IL BELLO
– La vista sulla Valsessera e sugli storici borghi in pietra della Valle del Cervo, che si guadagna fin da subito, in prossimità del Monte Monticchio. E poi il suggestivo panorama, sull’alta Valsessera e sul Monte Asnas (2039) che attende chi affronta l’ultimo tratto in salita fino alla meta in vetta.
– I rododendri, le alte margherite, i fiori di arnica gialli e raponzoli blu che colorano il sentiero in cui selle erbose si alternano a tratti rocciosi.
– La Pera Furà (pietra bucata), una “finestra naturale” composta da lastroni di roccia erosi posizionati circolarmente, all’interno dei quali sedersi in silenzio ad ascoltare il “respiro della montagna”. Un suono unico provocato dal vento che si insinua nelle fessure; mentre
nell’apertura più grande tra e rocce sembra emergere il volto di uomo di pietra.

Accompagnatori: Nominati dalle rispettive sezioni