Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense e Seregno

EEA
Inizio escursione:
Cimbergo (BS) 1000 m.
Arrivo escursione: Pizzo Badile Camuno 2435 m..
Equipaggiamento: Adeguato alla stagione
attrezzature da Alpinismo, casco e set da ferrata
ore 6,00 da Mariano – ritrovo presso parcheggio FNM
Pullman (al raggiungimento numero minimo)

Descrizione:La partenza per la salita al pizzo Badile Camuno è dal paese di Cimbergo
in Val Camonica a quota 1000m. Si seguono le indicazioni per la conca del Volano, un’ampia conca racchiusa dalla bastionata rocciosa delle guglie del Tredenus, dove troviamo il rif. “De Marie al Volano “ 1420m. Oltrepassato il rifugio si prosegue sul sentiero CAI 77.Si segue il sentiero verso dx attraversando un torrente e radura attrezzata per picnic immersi in una vegetazione di ontani e rododendri. Una freccia indica la direzione e il
tempo di percorrenza ( ore 2,40 ). Ora il sentiero comincia a salire intervallato da tratti rocciosi superabili grazie ad appigli naturali e artificiali.
Giunti a tre superbi pini il sentiero piega a sx, aggirando un dorso roccioso si perviene a una lastra verticale attrezzata con una catena metallica. Si prosegue fino ad arrivare alla parete Nord Ovest del Pizzo. Il panorama spazia su tutta la Conca del Volano. Il sentiero prosegue esposto ma comodo per un breve tratto lungo la base del Badile fino all’inizio della salita finale attrezzata con un cavo metallico da poco rifatto. Imbragatura, Kit da Ferrata e caschetto sono un obbligo per la friabilità della roccia.
La corda metallica sale dapprima diritta lungo rocce erbose, poi piega a dx lungo un passaggio obliquo fino a uno spuntone roccioso superato il quale si prosegue diritto sino a giungere a una lunga fessurazione della parete che divide in due il Pizzo. Raggiunta la cresta sommitale si prosegue a sx lungo la dorsale fino a raggiungere la piccola croce di ferro 2435m. Due Madonnine, una nera e una bianca vegliano sulla vallata.
Discesa dallo stesso percorso di salita.
( © Foto di Cristian Riva, mappa tratta da Ferrate 365)

Accompagnatori: Nominati dalle sezioni